Alessandra Ferragatta
Ho 44 anni e Santhià è da sempre la mia città, nella quale ho intessuto tutti i miei rapporti più stretti.
Approcciarsi alla Pubblica Amministrazione non è semplice né immediato; viste da fuori le modalità operative spesso non sono di pronta comprensione, ma è solo vivendole e affrontandole direttamente dal loro interno che se ne possono comprendere le dinamiche e le reali complessità. Mi ricandido all’amministrazione di Santhià perché in questi ultimi 5 penso di aver maturato la necessaria esperienza per poter continuare a gestire la cosa pubblica con serietà e cognizione, portando il mio contributo nello specifico del settore formazione e lavoro.
Studi e Professione
Subito dopo la Laurea in Scienze Politiche, conseguita a Torino nel 1995, il mio primo lavoro è stato all’ufficio del personale di una storica azienda santhiatese. 7 anni dopo ho iniziato la mia carriera lavorativa presso le Agenzie per il Lavoro, dapprima come selezionatrice e ora, da una decina di anni, come commerciale.
Il mio lavoro mi dà modo ogni giorno di conoscere persone nuove e interessanti, e venire in contatto con le realtà industriali e artigianali della nostra provincia.
Le mie passioni
Ho molte passioni e interessi: difficile dargli un ordine! Partiamo dalla più longeva, quella per il Carnevale. È dal 1982 (avevo 5 anni!) che non ne perdo un’edizione, sfilando come maschera a piedi e gestendo negli ultimi anni tutta l’organizzazione logistica del mio gruppo.
La passione per il Carnevale mi porta anche a vivere l’attività associazionistica con La Compagnia dell’Ottimismo, attraverso la quale ci occupiamo di promuovere sul territorio nazionale (attraverso un raduno camper e nelle nostre scuole con interventi rivolti ai ragazzi) e mantenere viva la passione per tutto ciò che ruota intorno a questa gloriosa manifestazione.
Insieme al mio compagno amo camminare in montagna e ciaspolare d’inverno, e negli ultimi anni ho scoperto anche quanto è divertente esplorare le nostre campagne in bicicletta, appassionandomi dapprima alla mountain bike e in seguito alla bici da corsa.
La politica e l’impegno sociale
Devo alla mia famiglia il fatto di essere particolarmente attenta a tematiche quali l’ambiente e il sociale.
Negli ultimi 5 anni ho avuto l’onore di far parte dell’Amministrazione Cappuccio, seguendo in particolar modo la nascita e il coordinamento dello Sportello di Interazione Sociale, che racchiude in sé diversi servizi quali lo Sportello da famiglia a famiglia, l’OrientaLavoro, la mediazione culturale e l’assistenza agli utenti da parte di un CAf.
Mi piacerebbe portare avanti questa tematica concentrandomi il più possibile sul mondo della formazione/riqualificazione professionale e del lavoro, dato il difficile periodo in cui stiamo vivendo.
Perché mi candido
Frequento Angela Ariotti fin da quando ero ragazzina, grazie all’amicizia che mi lega alla figlia Veronica, e già negli ultimi 5 anni si è creata con lei un’ottima intesa. Quando il suo è stato il nome del candidato Sindaco 2021 del gruppo di Impegno per Santhià, è stato automatico per me decidere di impegnarmi per questi nuovi 5 anni sperando di amministrare la Città al suo fianco e in suo supporto.
Approcciarsi alla Pubblica Amministrazione non è semplice né immediato; viste da fuori le modalità operative spesso non sono di pronta comprensione, ma è solo vivendole e affrontandole direttamente dal loro interno che se ne possono comprendere le dinamiche e le reali complessità. Mi ricandido perché in questi ultimi 5 penso di aver maturato la necessaria esperienza per poter continuare a gestire la cosa pubblica con serietà e cognizione, portando il mio contributo nello specifico del settore formazione e lavoro.
Vota Impegno per Santhià perché…
Sarà sicuramente un punto di forza per la nostra Città nei prossimi 5 anni avere come Sindaco una donna che da molti anni è avvezza ad amministrare, conosce le più sottili pieghe della burocrazia che ormai non sono più un ostacolo, e si è creata negli anni una rete di conoscenze e di stima che le permettono con poco sforzo di ottenere informazioni, collaborazione e operatività nell’ambito del nostro Comune e di tutta la Provincia.
News & Appuntamenti
Venerdì 1 ottobre festa chiusura campagna elettorale
Festeggiamo con voi questa lunga campagna elettorale! Apericena & ottima Musica Live!
Confronto editoriale
I nostri punti di vista pubblicati nel confronto editoriale promosso da La Sesia.
Un programma lo si costruisce insieme
Attraverso un anno intenso di incontri, dapprima online e poi finalmente insieme, ascoltandovi e discutendo. Sempre accogliendo i vostri preziosi e utili suggerimenti.
Venerdì 1 ottobre festa chiusura campagna elettorale
Festeggiamo con voi questa lunga campagna elettorale! Apericena & ottima Musica Live!
Confronto editoriale
I nostri punti di vista pubblicati nel confronto editoriale promosso da La Sesia.